Belle, semplici, utili.
mauilab è un gruppo di esperti del design, dell'usabilità e della comunicazione che progetta interfacce gradevoli e semplici da usare ed efficaci iniziative di comunicazione testuale e visiva.
mauilab è un gruppo di esperti del design, dell'usabilità e della comunicazione che progetta interfacce gradevoli e semplici da usare ed efficaci iniziative di comunicazione testuale e visiva.
Non lasciamo nulla al caso. Iniziamo da un'analisi scrupolosa degli obiettivi, del target e del contesto. Inventariamo i contenuti per organizzarli secondo un'architettura delle informazioni razionale e un sistema di navigazione efficace e intuitivo. Implementiamo temi visivi attraenti e puliti utilizzando gli standard.
Tra i nostri punti di forza la conoscenza delle regole di progetto necessarie per garantire l'usabilità e l'accessibilità dei nostri prodotti, supportata da una solida comprensione delle teorie psicologiche e cognitive da cui queste regole derivano.
Infine non abbandoniamo i nostri clienti, ma li seguiamo nel tempo offrendo loro la necessaria manutenzione e le opportune opportunità di crescita.
Il tuo sito sarà:
Il traffico internet generato dalle app ha superato quello dei siti web. Lo smartphone, sempre più inseparabile dagli utenti, presenta delle caratteristiche peculiari (quali l'integrazione con il telefono, la rubrica dei contatti, il calendario, la fotocamera, il sistema GPS e il navigatore..) che possono essere sfruttate attraverso le app per fornire nuove importanti e comode funzionalità. Attraverso le notifiche è inoltre possibile raggiungere i propri clienti in ogni momento e presentare loro le offerte più rilevanti anche in base alla loro posizione..
Per una strategia "mobile" efficace, generalmente un sito web "mobile-friendly" (seppure indispensabile) non basta. Ci candidiamo a studiare con i nostri clienti come sfruttare al meglio questi nuovi scenari e a integrare il sito con un'apposita app.
Con un'app è possibile:
Siamo specialisti nel progetto di interfacce utente e nella valutazione dell'usabilità.
I nostri interventi mirano a migliorare l'esperienza delle persone che usano il tuo sito web oppure il tuo software o il tuo prodotto.
Quando opportuno (ad esempio per studi con l'eye-tracking) operiamo con la partnership di laboratori di ricerca dell'Università di Pavia.
Ignorare l'usabilità è pericoloso: se un sito non è facile da usare, chi lo usa perderà la fiducia nell'azienda e si rivolgerà alla concorrenza.
Per sapere se il tuo sistema è usabile devi verificare:
Come si ottiene l'usabilità?
Occorrono dei veri specialisti (come i nostri docenti universitari). La nostra consulenza durante la progettazione e lo sviluppo può ridurre sia i costi che i tempi di sviluppo. Apposite tecniche permettono inoltre la valutazione dell'usabilità di un prototipo o di un prodotto finito, eventualmente coinvolgendo gli utenti finali.
Scopri di più sui nostri servizi di valutazione dell'usabilità
Possiamo affiancare la tua azienda durante l'intero progetto oppure offrire servizi specifici in particolari punti del progetto, valutando l'usabilità di prototipi o sistemi completi, relativi a siti web ma anche a software e altri tipi di prodotti.
Nel caso dei siti web, l'approccio più economico (e spesso il più efficiente) consiste nella cosidetta valutazione euristica da parte dei nostri esperti, che, mettendosi "nei panni" degli utenti, sono in grado di rilevare velocemente i principali problemi di usabilità, e quindi di offrire soluzioni di rapida implementazione.
Spesso, soprattutto nel caso di altri tipi di prodotto, la valutazione dell'usabilità non può prescindere dal coinvolgimento di veri utenti, osservati mentre svolgono compiti reali. L'approccio richiede la registrazione delle osservazioni e la successiva analisi, per determinare le eventuali modifiche necessarie. Grazie alla preparazione dei propri esperti (docenti e ricercatori universitari nel settore dell'interazione uomo-macchina) MAUI Lab si propone come partner qualificato per la realizzazione di test di usabilità. Tra le nostre competenze peculiari va segnalato l'impiego dell'eye-tracking per registrare i movimenti oculari degli utenti tester.
I servizi della pubblica amministrazione e in genere quelli di pubblica utilità sono stati spesso realizzati in passato con tecniche che impediscono di fatto l'accesso ad alcune categorie categorie di utenti disabili.
Molti proprietari/responsabili di siti web non sospettano neppure il problema, oppure non sanno che l'accesso alle pagine web può essere possibile anche in caso di disabilità importanti (visive, motorie e cognitive..) magari con l'ausilio di particolari soluzioni hardware e software (le cosiddette tecnologie assistive, come ad esempio i programmi che leggono le pagine web ad alta voce) purché vengano adottati particolari accorgimenti nella realizzazione dei siti.
I nostri esperti hanno tenuto corsi di formazione su questo argomento per i webmaster della regione Emilia Romagna.
Vuoi sapere se il tuo sito è stato realizzato in modo veramente accessibile? Possiamo analizzarlo e fornirti un rapporto dettagliato con precise indicazioni sulla gravità degli errori e sugli interventi da effettuare.
Vuoi farci modificare il tuo sito per renderlo accessibile? Possiamo intervenire velocemente. Sappi che questa tipo di intervento spesso non richiede di variare l'aspetto grafico del sito.
Vuoi imparare a realizzare siti accessibili? I nostri esperti possono tenere presso la tua sede un corso teorico/pratico di durata variabile (da uno a sei giorni) in base alle tue esigenze. Se devi intervenire su un sito potrà essere possibile farlo proprio nelle esercitazioni del corso.
Le amministrazioni pubbliche sono tenute per legge (legge Stanca) ad adottare precisi criteri per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche per le persone disabili.
L'obbligo non vale per i privati, anche se l'accessibilità del proprio sito può comunque tradursi spesso in un vantaggio economico dato il numero dei possibili beneficiari (si pensi ad esempio agli anziani).
In sinergia con i nostri partner abbiamo esteso il nostro raggio d'azione dall'ambito on-line a quello off-line per offrire ai nostri clienti un'interessante e completa gamma di consulenze e servizi. Ci possiamo prendere carico della tua comunicazione a 360° sui diversi media come pure semplicemente affiancarti per ottimizzarne delle parti. Ci caratterizza inoltre una forte esperienza nel settore degli eventi e in quello della formazione.
UFFICIO STAMPA: Studio strategico. Selezione delle testate. Redazione e invio di comunicati stampa. Organizzazione di conferenze stampa. Cura dei rapporti con i mass media.
EVENTI: Studio, progettazione e realizzazione di eventi culturali (festival, mostre, convegni), commerciali (rassegne merceologiche) o speciali (anniversari, assemblee, inaugurazioni, convention, meeting).
FIERE: Progetto creativo e studio dello stand. Cura dell'allestimento. Cura dei servizi accessori.
Ideazione e progettazione di campagne pubblicitarie. Creatività per messaggi su stampa quotidiana, periodica e specializzata, televisione, radio, cinema, affissioni, dinamica, web. Selezione e pianificazione media. Studio e realizzazione di campagne di marketing diretto (dinamico, cartaceo, web). Social media marketing.
Saremo lieti di illustrarti direttamente la nostra metodologia di lavoro e il nostro portfolio, e di valutare insieme le numerosissime possibilità di comunicazione offerte dai nuovi scenari.
Scrivici a info@mauilab.com: ti ricontatteremo immediatamente.
MAUI Lab è formata da esperti che collaborano allo sviluppo di progetti di diversa natura tramite la forma dell'associazione in partecipazione. Le persone di MAUI LAB sono attive in vari ambiti professionali; tra di esse alcune svolgono attività di ricerca e di docenza nelle università e nei master universitari e altre sono professionisti dell'editoria e del giornalismo.
Fondatore di MAUI Lab è Mauro Mosconi, laureato in ingegneria e dottore di ricerca. Docente di Interazione uomo-macchina presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia, svolge attività di ricerca sin dal 1991 nell'ambito delle interfacce visuali e dell'usabilità, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia.
Nel febbraio 1995 ha creato una delle prime web agencies italiane in cui ha diretto lo sviluppo di importanti progetti web fino al 2001, anno in cui ha fondato MAUI Lab.
mauro.mosconi@mauilab.com
La sede amministrativa è in provincia di Cremona ma l'attività del nostro gruppo gravita nella zone di Milano, Brescia e Pavia.
Se ci contatti (preferibilmente) via e-mail ti preghiamo di comunicarci l'orario migliore per telefonarti.
Saremo lieti di discutere i termini della nostra possibile collaborazione, di fornirti informazioni riguardo a modalità e tempi di sviluppo dei progetti e di fissare eventualmente un incontro presso la tua sede.
Nel giro di pochi giorni saremo in grado di strutturare un'offerta.
Durante lo sviluppo del progetto ti porremo in condizione di seguire l'avanzamento dei lavori.
Il nostro obiettivo è la tua soddisfazione!
M.A.U.I. Lab di Mauro Mosconi e C. s.a.s.
Vicolo Rosa, 27 - 26015 Soresina (Cr)
Tel. 0374-87.15.60
E-mail info@mauilab.com